Come fare per...


Iscrizione al "registro per la pubblicazione di giornali e riviste"
Dove

Cancelleria Volontaria Giurisdizione, II Piano  

Via Regina Margherita di Savoia n. 22 (Istituto ex Salesiani)

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Per informazioni: tel. 081- 8573682, 081- 8573617

Cos'è

La domanda (vedi modello) deve essere accompagnata dalla dichiarazione, in carta da bollo, di cui all'art. 5, L. 8 febbraio 1948 n. 47, con le firme autentiche del proprietario, dall'editore e dal direttore responsabile. Il direttore responsabile deve essere cittadino italiano (il cittadino comunitario è eguagliato al cittadino italiano ai sensi dell'art. 9 L. 6 febbraio 1946 n. 52) e possedere gli altri requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche. Può essere diretto re responsabile anche l'italiano non appartenente alla Repubblica, se possiede gli altri requisiti per la iscrizione nelle liste elettorali politiche. Nella domanda devono essere indicate:

Tecnica di diffusione

Per la stampa indicare il nome e l'indirizzo della tipografia.

  • Per il giornale radio indicare il nome della stazione emittente, la frequenza e l'indirizzo.
  • Per il telegiornale indicare il canale, il nome dell'emittente e gli studi da cui trasmette.
  • Per il periodico telematico indicare il nome e l'indirizzo del service provider, gli estremi del decreto di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e l'indirizzo web della pubblicazione telematica.

Proprietario

Per il proprietario persona fisica indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.

  • Per il proprietario persona giuridica indicare denominazione, sede della persona giuridica; cognome, nome luogo e data di nascita, residenza del legale rappresentante.

Editore

Per l'editore persona fisica indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.

  • Per l'editore persona giuridica indicare denominazione, sede della persona giuridica; cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza del legale rappresentante.

Direttore responsabile

Indicare cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, ordine professionale, elenco (professionisti, pubblicisti, pubblicisti provvisori elenco speciale), estremi del certificato di iscrizione all'ordine professionale (n. di protocollo e data del rilascio).

 Alla domanda vanno allegati:

Per il proprietario e per l'editore

  • Autocertificazione

Se il proprietario è una persona giuridica occorre allegare alla domanda:

  • copia autentica dello statuto in bollo;
  • certificato bollato della Camera di Commercio dal quale risulti l'iscrizione della società alla data della presentazione della domanda, il nome del legale rappresentante con l'indicazione dei relativi poteri;
  • se il proprietario è un'associazione allegare quanto indicato al punto 1), nonché copia autentica del verbale da cui risultino le cariche (presidente, vice presidente, ecc.).

Per il direttore responsabile

  • Autocertificazione

Solo ed esclusivamente per la registrazione del periodico (e non per le variazioni del proprietario/direttore responsabile/della periodicità), va allegata, inoltre, alla domanda la ricevuta di versamento di Euro 200,00 sul c/c GU 8003 intestato all'Ufficio del Registro di Roma per tassa concessione governativa - D.P.R. nr. 641 in G.U. nr. 292 suppl. nr. 3 - tariffa nr. 77 e succ. mod.

 Variazioni

Per ogni variazione che intervenga in uno degli elementi costitutivi della testata, deve essere presentata domanda in carta da bollo da Euro 14,62 da parte del proprietario, entro quindici giorni dall'avvenuto mutamento (art. 6 L. 08/02/1948 n.47) per le annotazioni nel registro della stampa.

Per il cambiamento del proprietario:

Domanda redatta dal nuovo proprietario indicando gli estremi della registrazione della testata presso il Tribunale con allegata la documentazione prevista per l'iscrizione e quella atta a dimostrare il passaggio di proprietà.

Per il cambiamento del direttore responsabile:

Domanda da parte del proprietario chiedendo la sostituzione del direttore responsabile, indicando le generalità del nuovo, allegando la documentazione prevista per il direttore responsabile.

Per variazione periodicità:

Domanda da parte del proprietario.

Alla domanda di variazione va allegato l'ultimo numero della testata.

Richiesta di Certificati

Domanda in carta da bollo da Euro 16,00 redatta dal proprietario o direttore responsabile, indicando gli estremi della testata e allegando Euro 16,00 + Euro 3,54 per diritti in marche da bollo. 

Costi

Domanda in carta da bollo da € 16,00

Leggi e regolamentiLegge 8 febbraio 1948 n. 47